Saturday, May 14, 2011

La sostenibile bellezza del lino
Ho una passione sfrenata per il lino. Lo adoro in tutte le sue grammature perchè credo che se usato assecondando la sua natura “ribelle”, e quindi senza volerlo lisciare o stirare, rappresenti tra tutte una delle fibre più nobili e versatili. Non mi perderò in chiacchiere sul fatto che il lino, essendo un materiale naturale è anche un materiale sano. Vorrei invece concentrarmi sul suo aspetto puramente estetico e tattile. Non c'è cotone che tenga! Un cotone stropicciato resta semplicemente ciò che è. Un lino, invece, racconta molto di s'è attraverso le sue pieghe e resta comunque elegante. Come dicevo prima, ha una natura ribelle, ma se lo si asseconda sa essere soffice e piacevole al tatto come pochi altri.
Il lino non è solo una fibra naturale e preziosa, il lino è per chi sa riconoscere il fascino sottile delle cose senza tempo, per chi vive in armonia con il proprio ambiente. Forse mi piace così tanto anche perchè mi somiglia, è socievole, ama la compagnia, dà il meglio di sé sia mescolato a tessuti simili che a materiali molto diversi come la lana o la pelle. Chi lo sceglie guarda per prima cosa alla qualità e all'estetica delle cose, ed è sicuramente una persona che non si accontenta.






3 comments:

  1. il lino piace tantissimo anche a me, e più è rovinato e più è affascinante, elegante e sportivo ha davvero mille "facce"
    buon w.e.
    Ely

    ReplyDelete
  2. I LOVE LOVE THEM!!! YOUR PILLOWS ARE BEAUTIFUL !!

    ReplyDelete
  3. Ahh Valentina, I share your passion for linen! Love that Paris bedroom. So soft and feminine.

    ReplyDelete